Chi Siamo


L'Accademia

L’Associazione “Accademia Musicale CACCINI” di San Fili (CS) viene fondata dal Maestro Francesco Metallo nel 2006. È una scuola di musica di alto perfezionamento canoro e strumentale, produzione artisti, management e organizzazione spettacoli. La struttura è anche dotata di uno studio di registrazione e di una sala prove. I corsi vengono articolati all'interno di un progetto educativo finalizzato allo sviluppo dell’educazione e della cultura musicale allo scopo di avvicinare alla musica coloro i quali abbiano interesse a conoscere o ad approfondire il discorso musicale sia sul piano esecutivo, che su quello culturale. All'attività didattica la scuola affianca un’intensa programmazione culturale che la vede impegnata nella preparazione e nell'organizzazione di saggi, concerti a scopi benefici, conferenze e seminari.
Le iscrizioni si ricevono, dal lunedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00 presso la sede di via xx settembre, 18 San Fili (CS). tel/ fax 0984.643009 cell.3403034191
mail: caccini.accademiacs@libero.it
Nel corso degli anni l’associazione ha dato vita a diverse collaborazioni con Artisti di livello Nazionale e Internazionale:
Dal 2008 con BUNGARO (cantautore di fama Internazionale).
Dal 2012 con Roberto ROSSI (Direttore Artistico di SONY MUSIC LEGACY ITALY).
Dal 2012 con Roberto MANCINELLI (Direttore Artistico di SONY MUSIC PUBBLISHING ITALY).
Dal 2013 con il M Aurelio PITINO (Direttore dell’Anno Domini Gospel Choir di Torino).
Nel 2016 stage con Rudy ZERBI.
Nel 2019 il Presidente dell’Accademia, il Maestro Francesco Metallo è ospite della Sony Music Legacy Italy.
Nel 2019, l’Accademia inizia una collaborazione con il Produttore Diego CALVETTI. Nel 2019, l’Accademia inizia una collaborazione anche con il cantautore Dario BRUNORI.


I Nostri Allievi

Ottimi sono stati i risultati degli allievi in quanto hanno evidenziato nel corso degli anni una crescita umana e professionale con risultati anche di livello Nazionale e Internazionale. Vedi ad esempio:
La partecipazione di Marco Lanzellotti all'ultima edizione della trasmissione televisiva “Io Canto” andata in onda su CANALE 5 nel 2013;
Giacomo Runco in arte Eva partecipa alla nona edizione di X-Factor (SKY) Italia entrando a far parte dei tre under uomini che ne compongono la categoria.
Nel 2015 Giacomo partecipa anche a Sanremo nelle vesti di autore con il brano “Io non lo so cos'è l’amore” canzone cantata da Rakele nella sezione “Nuove Proposte”.
Sempre nel 2015 lo stesso Giacomo è autore nel disco dei Dear Jack, del brano “Domani è un altro film seconda parte”, che si aggiudica il doppio disco di platino.
Nel 2016 sempre Giacomo Vince il prestigioso Premio Lunezia con una sua canzone inedita.
Nel 2016 Vincenzo Russo in arte VinaRancio conquista la finale Nazionale del Premio Fabrizio De Andre’ “Parlare Musica”.
Nel 2016 Francesco Morrone e Daniele De Rose giungono nuovamente ai casting di Amici di Maria De Filippi.
Nel 2017 ancora Francesco e Giovanni Segreti Bruno giungono ai Casting di Amici di Maria De Filippi.
Nel 2017 Valentina Rando conquista la finale nazionale della 30° edizione di Percoto Canta (Udine).
Nel 2017 Emma Paternostro 1a Classificata al Festival Canoro "Notte di note” di Altomonte (CS).
Nel 2018 Lorenzo Sposato partecipa al programma televisivo Das Supertalent (RTL) in Germania ottenendo il Golden Bazer che gli ha permesso di accedere direttamente alla finale del programma dove si classifica secondo nella classifica finale, primo tra i cantanti.
Nel 2018 Emma Paternostro vince il Premio Social Apulia Voice (Taranto).
Nel 2018 Ludovica Crudo si aggiudica il 1° Premio al Concorso Internazionale Musicale Nocera - Strumento: Canto leggero, Cat. Nuove Voci, votazione 98/100.
Nel 2018 Francesco Paternostro conquista la finale nazionale di Area Sanremo.
Nel 2018 Giovanni Segreti Bruno vince Area Sanremo.
Nel 2018 Antonio Granato entra nel sesto armonico del Maestro Beppe Vessicchio come voce solista.
Nel 2018 Giacomo Runco in arte Eva partecipa alla diciottesima edizione di Amici conquistando un banco nella famosa scuola studiandovi per oltre 4 mesi.
Nel 2019 Annarita Perri conquista la Finale Nazionale del Tour Music Fest.
Nel 2019 Giacomo Runco in arte Eva scrive insieme a Bungaro e Francesco Renga “Aspetto che torni” brano con il quale lo steso Renga partecipa a Sanremo 2019.
Nel 2019 lo stesso Giacomo è anche autore del brano “Aspetto che torni” cantato da Francesco Renga al Festival di Sanremo.
Nel 2019 Antonio Granato in tournee, in qualità di corista, allo spettacolo “La nostra follia è in diretta!” Renato Zero, con lo speciale dei 70anni di Renato Zero trasmesso su CANALE 5.
Nel 2019 Francesco Morrone firma un contratto discografico con HONIRO. Prossimamente pubblicazione del primo singolo di Daniele De Rose e Pasquale Borchetta “Elix”.


Stage ed Eventi

L’Accademia nel corso degli anni oltre ad organizzare puntualmente il Saggio ogni fine anno accademico, molti stage, con gli Artisti sopra citati, ha organizzato anche importanti manifestazioni.
Nel 2006 ha realizzato il sito internet accademiacaccini.it
Nel 2008 ha ideato e realizzato un progetto con la produzione di un disco il cui ricavato è stato devoluto all’Aism (associazione italiana sclerosi multipla) di Cosenza.
Dal 2008 fino al 2015 ha organizzato numerosi stage con il Cantautore Bungaro.
Nel 2012 presso il cinema teatro “Aroldo Tieri” di Cosenza l’Accademia Caccini ha presentato il progetto “I suoni dell’arcobaleno Rosa” realizzato in collaborazione con BUNGARO dove 16 allievi hanno avuto la possibilità di mostrare il proprio talento attraverso l’esibizione di un loro brano inedito. Ospiti d’Onore ROBERTO ROSSI (Direttore Artistico di SONY MUSIC LEGACY ITALY) e Roberto MANCINELLI (Direttore Artistico di SONY MUSIC PUBBLISHING ITALY). All’interno della stessa manifestazione concerto di BUNGARO e Michele ASCOLESE.
Nel 2012 assume la Direzione Artistica del concorso canoro “CANZONI IN SCENA” in occasione del GRANDE EVENTO CALABRESE “GRADINATE IN SCENA”. In giuria BUNGARO (cantautore) Cesare CHIODO (musicista e produttore) e il M Daniela Arena.
Nel 2013 ha creato il canale YouTube caccinichannel dove verranno poi pubblicate le cover e gli inediti degli allievi.
Nel 2015 ha creato la pagina Facebook Accademia Musicale Caccini.
Nel 2015 ha dato vita al progetto “frammenti di lezione”, ossia la realizzazione di video live girati in accademia e pubblicati successivamente sui social e su YouTube, ottenendo ad oggi un totale di 810.000 visualizzazioni.
Nel 2016 ha aperto concerti di Artisti importanti come Valerio Scanu e Dear Jack.
Nel 2016 ha organizzato uno stage con Rudy Zerbi.
Nel 2016 ha realizzato uno spettacolo in occasione del decennale, portando in piazza oltre 5mila persone. Presentatore della manifestazione Gianni Sperti.
Nel 2017, gli allievi dell’Accademia Caccini sono stati protagonisti di un Grande Varietà in ESCLUSIVA in omaggio ai Grandi Artisti Calabresi con ospiti nazionali ed internazionali.
Nel 2018 ha organizzato uno stage formativo con Maurizio Caridi, (Presidente Orchestra Sinfonica di Sanremo e di Area Sanremo) e Gianni Testa (Vocal coach e produttore).
Nel 2020 ha creato la pagina Instagram Accademia Musicale Caccini.
Attualmente, vista l’emergenza sanitaria in corso, l’Accademia sta svolgendo le lezioni in dad.
Il 9 marzo 2021 uscirà il primo singolo di Daniele De Rose - “NON PASSI” su Spotify e altre piattaforme. Il 16 marzo 2021 uscirà il primo di Pasquale Borchetta “Elix” - “SAHARA” su Spotify e altre piattaforme.